Enzo Lucibello
Immagini articolo
"Assoldai Fiorello
senza sapere chi fosse"
CLEMENTE MAZZETTA


Fiorello, chi?". A Enzo Lucibello, 55 anni, l’uomo che è stato l’immagine, l’anima, oltre che il manager del gruppo MediaMarkt in Ticino per 15 anni, capitò anche di assoldare Fiorello, lo showman italiano.  "Eravamo a cavallo fra gli anni ‘80 e ’90 - racconta -. Lavoravo a Milano per una multinazionale di prodotti di intrattenimento digitali. Avevamo appena importato i primi impianti di Karaoke dal Giappone. Per promuoverne la vendita alla fiera dell’elettronica di Milano ci rivolgemmo a Radio Deejay. Ci presentarono un certo Fiorello. ‘Fiorello, chi?’, chiesi". Fu un grande successo. La ressa non ci fu solo allo stand di Lucibello. In poco tempo, amplificato dalla tv, esplose il fenomeno del Karaoke nelle piazze di tutt’Italia.
E la musica è un po’ il fil rouge della vita di Lucibello, che inizia la sua attività professionale come radiotecnico in Ticino. Ancora adesso, quando deve  risolvere un problema, si mette le cuffie in testa e ascolta un brano di musica classica: "Divago fra le note fino a quando non mi si schiariscono le idee". Di origini calabresi, figlio di immigrati, Lucibello nasce a Soletta, ma cresce in Valle Maggia, a Moghegno. "Abitavo in una casa in mezzo al verde. Si giocava nei fienili, si faceva il bagno nel fiume, si andava a scuola in un minuto e mezzo". Poco più che ventenne vede in un bar uno dei primi video-jukebox. "Ne compresi il potenziale. Con un amico andai in Inghilterra per proporci come importatori: nacque così la mia azienda". Tre anni dopo entra nella Pioneer di Milano. "Frontaliere all’incontrario. Avevo bisogno di fare esperienza come imprenditore. Tutto molto interessante, l’attività, il ruolo, tranne il viaggio a Milano: un’ora e mezza da casa".
Inevitabile il ritorno. Prima alla direzione della Sony in Ticino, per una dozzina d’anni, poi a MediaMarkt di Grancia come direttore e amministratore delegato. È qui che Lucibello si scopre anche "uomo immagine" realizzando, una dopo l’altra, delle campagne di comunicazioni a dir poco dirompenti. "Ho cercato di rendere evidente l’aggressività dei prezzi dell’azienda in aggressività di immagine. Cominciammo acquistando le prime pagine dei quotidiani, le cosiddette ‘pagine in rosso’ che furono oggetto anche di esposti all’Associazione della stampa".
Polemiche che fecero il suo gioco. Intervenne anche l’associazione dei consumatori contro i prezzi shock praticati perché "riducono la razionalità d’acquisto dei consumatori". Ma come dire di no ad una telecamera venduta a 99 franchi, quando prima costava 499?! "Ti faccio una proposta che non puoi rifiutare", diceva Lucibello, trasformatosi in uomo immagine, nelle vesti del "Padrino" per MediaMarkt. "In verità quel giorno forse sbagliammo, dimenticando il quattro davanti al 99. Fatto sta che per effetto del tam tam dei clienti alle sei di mattina trovammo 700 persone alle porte". L’esperimento fu replicato per il decennale dell’azienda e fu un delirio. "Alle due di notte la polizia mi avvertì che c’erano duemila persone davanti al negozio. Ritornai in fretta e furia e con un megafono cercai di calmare gli animi". Nei tre giorni successivi il negozio fu visitato da 20mila clienti. Un fenomeno analizzato in una trasmissione televisiva anche dai sociologi. Ora dopo 15 anni, Lucibello, ha girato pagina. Ha detto addio all’azienda per una nuova sfida. "Mi occuperò di alberghi automatizzati". È il futuro, dice.

cmazzetta@caffe.ch
29.04.2018


LO STUDIO

La qualità
dei media svizzeri
IL DOSSIER


La contestata
legge di polizia
IL DOSSIER


Rimborsopoli
IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
IL DOSSIER


La passerella
sul Verbano
IL DOSSIER


Microplastiche
piaga dei laghi
GRANDANGOLO

La rivolta dei medici
contro il loro vertice
L'INCHIESTA

"Col telelavoro avremo
impiegati più motivati"
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

L'Emmental migliora
con il rock e Mozart
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il sogno globalista
sulla "via della seta"
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Le famiglie in fuga
dalle paure di Kabul
Guido Olimpio
Guido Olimpio
La labile ideologia
dei nuovi terroristi
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
L'Ue messa a dura prova
dall'avanzata sovranista
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Dramma e commedia
al Festival di Locarno
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
Cibo e ambiente
allungano la vita
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Siccità, piogge e uragani
nel sordo allarme clima
ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
21.03.2019
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da giovedì 21 marzo 2019 alle ore 12.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
15.03.2019
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale, andamento e prospettive di evoluzione dell’economia ticinese, marzo 2019
15.03.2019
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale commercio al dettaglio, Ticino, gennaio 2019
15.03.2019
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale attività manifatturiere, Ticino, gennaio 2019
13.03.2019
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Ticino e Svizzera, febbraio 2019
11.03.2019
Notiziario statistico Ustat: Risultati provvisori della statistica delle transazioni immobiliari, quarto trimestre e anno 2018
11.03.2019
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale alberghi e ristoranti, Ticino, gennaio 2019
07.03.2019
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da giovedì 7 marzo 2019 alle ore 10.00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
27.02.2019
I Servizi del Gran Consiglio hanno proceduto alla pubblicazione dell'Ordine del Giorno della seduta dell'11 marzo 2019.
27.02.2019
Notiziario statistico Ustat: Indagine congiunturale banche, Ticino, gennaio 2019

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio

La pubblicità
Per chi vuole
comunicare
con il Caffè
App
"Il Caffè+"
per iPad e iPhone
Scarica »
App
"Il Caffè+"
per Android
Scarica »
Rezzonico
Editore
Tessiner Zeitung
Vai al sito »



I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Brexit:
a Londra marcia
per un nuovo
referendum

Gilet gialli,
un sabato
tranquillo