Le auto
Immagini articolo
L'elettrica Leaf
allunga il passo
STEFANO PESCIA


Era uno dei primi modelli di questo segmento che oggi stimola l’offerta dei costruttori, spinti a migliorarne costantemente l’autonomia. E la Leaf ne è un positivo esempio. Il modello aumenta, ma di pochi centimetri, la sua lunghezza e larghezza e offre un bagagliaio dalla capacità di carico base di 435 litri. Il motore elettrico sviluppa la potenza di 150 cavalli.
Apprezzabili sono anche le sue prestazioni: dalla velocità massima all’accelerazione, da zero a cento in 7,9 secondi. Al suo debutto commerciale, il modello poteva percorrere circa 175 chilometri, oggi sfiora i 400, il che la rende adatta anche a chi ha un’attività commerciale. Per l’esattezza 378 chilometri e 415 chilometri se si viaggia in aeree urbane, come indicato da Nissan.
Diverse sono le opzioni di ricarica. Potendo scegliere, la rete domestica è certamente l’ultima soluzione perché servono circa sedici ore per un "pieno" della batteria. A pagamento, vi è poi una centralina di ricarica più efficiente. Montata nella vostra autorimessa ricarica al cento per cento la batteria in circa otto ore. Il sistema più efficiente sono ovviamente le stazioni rapide che consentono di ricaricare l’80 per cento in soli 40 minuti. Fortunatamente la loro presenza in tutta la rete stradale europea è in marcata crescita. L’efficienza della batteria è garantita per otto anni o 160mila chilometri, a seconda della condizione che si verifica prima.
Questa è una vettura che introduce anche delle nuove soluzioni tecnologiche. Tra queste, dispone di serie dell’e-pedal. Per accelerare, rallentare e frenare è sufficiente premere sul pedale dell’acceleratore. Quando lo stesso viene rilasciato, la vettura attiva la frenata rigenerativa, con una marcata decelerazione la cui gestione richiede un po’ di pratica. Il sistema funziona in salita e in discesa, attivando automaticamente il freno di stazionamento quando l’auto si ferma.
Un ulteriore sistema di assistenza regolabile con un apposito tasto è il ProPilot, che applica le funzioni cruise control adattivo e di lane keeping, mantenendo la traiettoria e le distanze dagli altri veicoli. Inoltre, su richiesta, si può avere il ProPilot Park che consente di parcheggiare in modalità automatica. La Nissan Leaf viene proposta, in quattro linee d’equipaggiamento.

s.p.
13.05.2018


IL DOSSIER


Le polemiche
sul Cardiocentro
IL DOSSIER

Economia
in ostaggio
di "Prima i nostri"
GRANDANGOLO

I figli della provetta
compiono 40 anni
L'INCHIESTA

"La Svizzera annetta
Campione d'Italia"
L'IMMAGINE

Una settimana
un'immagine
LE PAROLE

di Franco Zantonelli

La sfida masochista
dei partiti di sinistra
LE FIRME DEL CAFFÈ
Loretta Napoleoni
Loretta Napoleoni
Il populismo di Erdogan
sulla strada per l'Islam
Lorenzo Cremonesi
Lorenzo Cremonesi
Mosaici di guerra
dalla postazione Judy
Guido Olimpio
Guido Olimpio
Lampi di guerra
e fulmini su Trump
Mariarosa Mancuso
Mariarosa Mancuso
Orchi e melodrammi
non scaldano Cennes
Luigi Bonanate
Luigi Bonanate
La razza è un concetto
inventato della politica
Chiara Saraceno
Chiara Saraceno
Per le famiglie servono
sostegni continuativi
Elisabetta Moro
Elisabetta Moro
La dieta dei cittadini
interessa i governanti
Luca Mercalli
Luca Mercalli
Resta solamente
una sottile speranza
LE INTERVISTE

I protagonisti
della cronaca

ULTIM'ORA
Dall'
Amministrazione
Dalla
Polizia
Ultim'ora
16.08.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, luglio 2018
10.08.2018
Il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto è revocato a partire da venerdì 10 agosto 2018 alle ore 11.00. Si ricorda che restano in vigore le prescrizioni generali definite dal Regolamento di applicazione dell'Ordinanza contro l'inquinamento atmosferico (ROIAT)
03.08.2018
Pubblicato il nuovo sito tematico dell'Ufficio di Consulenza tecnica e dei lavori sussidiati [www.ti.ch/consulenza-tecnica]
18.07.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, secondo trimestre 2018
18.07.2018
Notiziario statistico Ustat: Meteorologia, Svizzera e Ticino, giugno 2018
09.07.2018
La Sezione forestale comunica che il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto (RLCFo/RaLLI) è in vigore a partire da lunedì 9 luglio 2018 alle ore 13.00 a causa del pericolo d'incendio di boschi. La misura è attiva su tutto il territorio cantonale.
28.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Movimento naturale della popolazione, Ticino, 2017
22.06.2018
L'Ufficio di vigilanza sulle commesse pubbliche ha pubblicato la lista delle commesse del Cantone aggiudicate a invito o incarico diretto con importi superiori a fr. 5000.– [www.ti.ch/commesse]
22.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Monitoraggio congiunturale: andamento e prospettive di evoluzione dell'economia ticinese, giugno 2018
15.06.2018
Notiziario statistico Ustat: Idrologia, Ticino, primo trimestre 2018

Sfoglia qui il Caffè

E-PAPER aggiornato
dalla domenica pomeriggio


I video della settimana
Inviate i vostri video a caffe@caffe.ch

Genova:
le esequie
e le polemiche

Austria:
la ministra
si sposa
e invita Putin