Le auto
All'avanguardia e verde
la Ghibli firmata Tridente
STEFANO PESCIA
La Ghibli ibrida è la prima vettura elettrificata del Tridente, nata per aggiungere prestazioni e allo stesso tempo ridurre i consumi. È una familiare maneggevole, lunga 4,97 metri con un passo di 2,99, che pone in primo piano il piacere di guida. È più veloce del diesel e più ecologica del benzina.
Questa versione ibrida dispone di un motore termico due litri a 4 cilindri, abbinato a un sistema ibrido da 48 Volt, che permette anche di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. Insieme caricano la batteria posta nel vano baule, che a sua volta serve per alimentare l’eBooster di cui è dotato il motore. Una combinazione che permette di sviluppare 330 cavalli, di raggiungere i 100 km/orari in 5,7 secondi, di toccare i 255 km/h e di frenare da 100 a 0 km/h in 35,5 m. È equipaggiata con lo stesso cambio automatico a otto rapporti Zf, come la Quattroporte e la Levante. Anche il suono, nonostante l’ibridizzazione, resta quello tipico di ogni vettura del Tridente. L’ abitacolo trasmette un senso di benessere al primo sguardo, grazie a una serie di elementi esclusivi, come i sedili anteriori sportivi in pelle con regolazione elettrica a 12 vie, poggiatesta con sistema integrato di prevenzione dei colpi di frusta, il volante sportivo con palette del cambio in alluminio e la pedaliera sportiva in acciaio. Una trazione posteriore, sempre connessa, grazie al nuovo programma Maserati Connect. Un sistema multimedia di ultima generazione basato su Android Automotive che porta contenuti digitali innovativi proiettati su un nuovo schermo tattile da 10,1 pollici. Una passionale berlina con un nuovissimo colore grigio evoluzione, un colore doppio strato che si ispira alle serie speciali. La Ghibli ibrida è disponibile da Fr. 80.350, sia in allestimento GranLusso, sia GranSport.
19.12.2020